GAP

Il progetto GAP, promosso dall’Azienda Unità Sanitaria Locale, promuove le forme di contrasto al gioco d’azzardo. Radio Sonora avvicina i ragazzi al tema attraverso le più disparate forme di espressione creativa, per sensibilizzarli al tema e alla prevenzione.

Nel corso degli anni, grazie al sostegno del progetto, Radio Sonora ha avuto la possibilità di approcciarsi ai più giovani attraverso le più differenti forme di espressione. A partire dallo strumento radiofonico, i ragazzi si sono resi protagonisti di podcast dove loro stessi ne son diventati autori e realizzatori, seguiti passo dopo passo dagli operatori della radio, che si sono spostati per l’occasione nelle scuole.. Non è finito qui, perché vengono esplorati anche campi diversi e lontani dalla radio, ma comunque fonte di interesse e ispirazione per i giovani. Con la realizzazione di Laboratori Rap e Serigrafia, i giovani partecipanti hanno approcciato la scrittura di pezzi hip-hop con un esperto del settore. Con l’aiuto dei ragazzi di Masiera Collettive, invece, i giovani sono stati messi alla prova nella realizzazione di capi d’abbigliamento personalizzati con i loro disegni e le loro fantasie.
Il fine del progetto è proprio quello di far capire ai ragazzi che, a differenza dell’azzardo, l’impegno porta sempre a un risultato.